Sportello di ascolto A.S. 2022/2023

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo ZANDONAI aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo.

Da OTTOBRE 2022 fino a conclusione del progetto Compass sarà attivo lo Spazio di Ascolto, ideato come risorsa operante in sinergia con la Scuola, che prevedrà la possibilità di svolgere colloqui psicologici con la psicologa dott.ssa CAROLINA RONCHI.

Tale servizio sarà rivolto agli/alle alunni/e della scuola Secondaria di primo grado con l’obiettivo di offrire all’interno della Scuola uno spazio di condivisione, riflessione e supporto in questa delicata fase di crescita in cui il dialogo con la famiglia si fa più sporadico e talvolta difficile.

Inoltre, lo Spazio di Ascolto sarà accessibile ai genitori e al personale scolastico di tutto l’Istituto Comprensivo, individualmente o in gruppo, offrendo la possibilità di richiedere una consulenza gratuita rispetto a eventuali difficoltà riguardanti i/le ragazzi/e, sia un supporto psicologico individuale rivolto specificatamente agli adulti.

Si specifica che il servizio non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per ricevere un primo rimando da personale qualificato e, qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di Servizi specifici presenti sul territorio.

Scuola Secondaria di I Grado "Garcia Villas"

Via Risorgimento, 174 Cinisello Balsamo