Presentazione
Durata
dal 15 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto ha la finalità di promuovere e sviluppare nei bambini interesse e passione per i libri. Attraverso l’uso la lettura consentire l’approccio alle diverse trame linguistiche : narrativa, argomentativa e descrittiva. Familiarizzare con le diverse funzioni del linguaggio: informativo , letterario ed emotivo per la costruzione di un bagaglio di conoscenze . Fasi: progettazione, attuazione, verifica. Attività, tempi e soluzioni organizzative. Settimana di lettura animata del testo “Piccolo Principe” di Antoine de Saint- Exupery, inserita nel progetto accoglienza di Plesso. Promozione dell’approccio narrativo come scelta metodologica e didattica estesa a tutti gli insegnamenti proposti agli alunni : lettura per tutte le classi di albi illustrati o testi di narrativa e discrezione dei docenti; Attività di lettura animata,scrittura creativa e approfondimento riguardo a tematiche individuate dal Plesso. Letture animate a tema per tutto il plesso nei momenti forti dell’anno, anche in lingua inglese. Progettazione e costruzione manufatti attraverso attività grafico pittoriche: illustrazione di fiabe, miti, racconti, romanzi e film per tradurre in immagini le parole, anche attraverso il fumetto. Creazione da parte delle classi V° del progetto editoriale “IL GIORNALINO DELLA ZANDONAI” al quale potranno partecipare con i propri contributi tutte le classi del Plesso. Nel corso dell’anno scolastico il comitato genitori integrerà il progetto con momenti di lettura di albi illustrati. Il plesso aderirà ai progetti nazionali “ Io leggo perché “ e “ Leggimi ancora” . |
Obiettivi
Ascoltare adottando opportune strategie di attenzione e di comprensione. Selezionare informazioni ricevute. Ricavare informazioni da fonti orali e scritte. Esprimersi in modo chiaro. Comunicare le proprie idee. Ampliare e usare il lessico italiano. Sviluppare la creatività. Acquisire e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità; Rinforzare la progressiva costruzione di identità, attraverso la conoscenza di sé e dell’altro. Saper lavorare con gli altri. |