” Parini – Meteorolokids”

Anno scolastico 2023/2024

Sensibilizzare gli alunni al tema dei cambiamenti climatici;Essere cittadini rispettosi del mondo in cui vivono e saperlo proteggere.

dal 20 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

OTTOBRE:
– Presentazione del progetto agli studenti
– Iscrizione degli studenti nel Twinspace del progetto
– Partecipazione ad un quiz creato con Kahoot per conoscere le regole e-safety
– Presentazione degli alunni attraverso l’utilizzo di Chatterpix e raccolta delle presentazioni
nel Padlet della classe.NOVEMBRE:
-Gli alunni, divisi in team, effettuano ricerche su un fenomeno meteorologico e scrivono un testo su Google Presentazioni a cui viene affiancato il disegno, dello stesso fenomeno, prodotto dagli alunni di un paese partner. A loro volta disegneranno il fenomeno descritto dal paese partner.DICEMBRE:
– Gli alunni raccoglieranno dati metereologici nei rispettivi paesi.
– Ogni gruppo registrerà temperature, pressione atmosferica, umidità e condizioni meteo per
un periodo di 10 giorni.
– Ogni scuola creerà un grafico i cui dati verranno confrontati per ricavare tendenze e aspetti
in comune.
– Ogni team analizzerà i grafici di un’altra scuola e scriverà un report.

GENNAIO:
.- Gli alunni lavorando in piccoli gruppi, faranno previsioni meteo per una specifica data nel mese di Febbraio.
– Le previsioni saranno confrontate con le condizioni meteo reali in quella specifica data per stabilire quale team ha indovinato.

FEBBRAIO:
– Gli alunni effettueranno ricerche relative a leggende, proverbi, racconti, tradizioni e superstizioni del proprio paese legati alle condizioni meteo.

MARZO:
– Gli studenti organizzeranno una presentazione multimediale collaborativa delle condizioni meteo del proprio paese. Ogni gruppo contribuirà con informazioni e materiale audiovisivo quali foto, video audio e grafici.
_ Alla fine ogni gruppo realizzerà un video in cui gli alunni saranno i presentatori meteo di un’altra scuola.

APRILE – MAGGIO
– Gli studenti raccoglieranno dati e informazioni relative al modo in cui i cambiamenti climatici stanno influendo sulle condizioni meteorologiche del proprio paese negli ultimi anni.

– Loro scriveranno due racconti collaborativi: il racconto comincia nello stesso modo (con una profezia) ma poi continua in due modi diversi: nel Libro Bianco gli studenti spiegheranno come evitare i disastri, nel Libro Nero illustreranno i disastri provocati dai cambiamenti climatici. STORIA A CATENA

-      Migliorare le competenze linguistiche e comunicative degli alunni
- Imparare a collaborare in ambito internazionale
- Sviluppare competenze civiche e sociali
- Sviluppare competenze digitali
- Imparare ad utilizzare la tecnologia  per risolvere problemi.