Presentazione
Durata
dal 15 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto, in continuità con il lavoro già avviato con le ore del potenziato, prevede di favorire e consolidare il processo di integrazione linguistico-culturale attivando strategie operative necessarie per rispondere ai “bisogni” linguistici degli alunni. Il progetto privilegia attività varie e di facile comprensione per guidare gli alunni sia nell’apprendimento della lingua parlata che nella letto-scrittura. La scelta dei contenuti e del tipo di percorso nasce dall’obiettivo di condurre gli alunni all’acquisizione di un bagaglio di strutture linguistiche e di parole, utile per capire e farsi capire nelle diverse situazioni in cui si trova ad agire. Dal punto di vista scolastico il percorso mira a facilitare l’alunno ad affrontare i diversi percorsi disciplinari con una maggiore consapevolezza nell’uso della lingua italiana. Il metodo proposto seguirà un approccio graduale e facilitato. |
Obiettivi
PRIMA ALFABETIZZAZIONE( PRIMO GRUPPO ) - conoscere la terminologia propria dei diversi contesti di vita; - acquisire il lessico; - produrre frasi via via più complesse e sintatticamente corrette; - comprendere messaggi orali sempre più strutturati; - leggere e comprendere, frasi, brevi testi, storie e racconti; - raccontare esperienze personali; - confrontare le proprie esperienze con quelle degli altri; - migliorare la pronuncia delle parole in lingua italiana. CONSOLIDAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA ( SECONDO GRUPPO ) - comprensione del testo - consolidamento fonetico - consolidamento ortografico - ampliamento del lessico - potenziamento dell’espressione orale - potenziamento della lettura STUDIO DELLE DISCIPLINE ( TERZO GRUPPO ) - migliorare l’apprendimento nelle diverse discipline; - acquisire il lessico specifico; - migliorare l’espressione orale durante l’esposizione. |