Presentazione
Durata
dal 15 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il lavoro che c’è dietro alla realizzazione di un giornalino scolastico non si limita all’area puramente didattica, ma va a sollecitare tutta una serie di competenze trasversali molto importanti: un giornalino scolastico permette di: ● sperimentare una suddivisione di ruoli e compiti (e perché no, responsabilità!) ben precisa tipica dell’organizzazione redazionale; ● incentivare i processi creativi e decisionali in modo anche da far prendere consapevolezza agli alunni delle proprie attitudini e interessi; ● agevolare la sperimentazione di nuove forme comunicative tipiche dell’informazione giornalistica (cronaca, redazionale, etc…); ● incoraggiare attività di ricerca e di riflessione personale e di gruppo (dalla ricerca di fonti alla deontologia, etc…); ● attivare processi di comprensione e riflessione critica attraverso il confronto tra alunni e insegnanti.Obiettivo generale del corso è quello di dare agli allievi la consapevolezza delle proprie potenzialità comunicative ed espressive e le basi tecniche per il loro utilizzo dal punto di vista della competenza digitale. |
Obiettivi
● Conoscere e utilizzare vari strumenti e diversi linguaggi in maniera creativa ● Promuovere attività didattiche, finalizzate al successo formativo attraverso l’acquisizione e la padronanza degli strumenti informatici di base ● Introdurre l’uso didattico degli strumenti tecnologici (computer, macchine fotografiche digitali, scanner, ecc.) ● Implementare un uso intenzionale della scrittura finalizzata alla creazione di un media ● Educare a lavorare insieme agli altri in un clima di collaborazione e di rispetto per le persone e per le attrezzature ● Saper lavorare in gruppo responsabilmente, tenendo conto delle esigenze altrui collaborando attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune ● Sapersi riconoscere nell’identità di una scuola condivisa e radicata nel territorio circostante ● Accrescere la capacità di concentrazione e riflessione ● Essere in grado di unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune ● Migliorare la capacità di esposizione scritta
|