curricolo d'istituto

Curricolo scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di Primo Grado

Curricolo Verticale di Istituto

Descrizione

Sulla base del documento “Competenze chiave per l’apprendimento permanente – un quadro di riferimento europeo”, in accordo con il PTOF e le Indicazioni Nazionali, i docenti  hanno individuato le competenze condivise per la realizzazione del curricolo verticale della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Il curricolo costituisce un percorso che si traduce in “lavoro d’aula” cioè in esperienze e scelte didattiche significative attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l’apprendimento dei propri alunni e favorisce pratiche inclusive e di integrazione promuovendo la prevenzione della dispersione scolastica.

Il curricolo verticale serve a:

  • Sviluppare i passaggi da un ciclo all’altro con il minor numero possibile di ansie e problemi per gli alunni
  • Individuare metodologie condivise ed idonee a preparare gli alunni ad un agire competente
  • Assicurare un percorso continuo di crescita globale
  • Portare allo sviluppo dell’uomo e del cittadino
  • Orientare nella continuità
  • Favorire la realizzazione del proprio progetto di vita

Scuola dell’Infanzia aggiornato

Traguardi formativi scuola dell’infanzia

Traguardi formativi religione scuola dell’infanzia

Scuola Primaria aggiornato

Curricolo Verticale

Curricolo educazione civica 

Curricolo digitale

Curriculum digitale classi  sez. B-E A.S. 2015-2020

Contatti

Struttura responsabile del documento
Skip to content