Bullismo e Cyberbullismo

Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo è caratterizzato da azioni prepotenti, violente e intimidatorie (molestie verbali, aggressioni fisiche, forme di persecuzione, etc.)  e/o da comportamenti di esclusione sociale, perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, da un singolo o da più persone, su una vittima, anche online (cyberbullismo).

È espressione di scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.

LINEE GUIDA E PROTOCOLLI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO A SCUOLA .

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 3 Giugno 2017 è entrata in vigore la Legge 71/2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per dare attuazione all”art 1, comma 7, lettera l della legge 107 del 13 luglio 2015 – “la Buona Scuola” , ha presentato le azioni definite ed i contenuti del Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola, il 17 ottobre 2016.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Nota del Ministero dell’Istruzione prot. 482 del 18.02.2021 e le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo aggiornamento 2021 per le istituzioni scolastiche di ogni grado.

Registro-DecretiR.0000018.13-01-2021X

Nota-del-Ministero-dellIstruzione-prot.-482-del-18-02-2021-Linee-di-Orientamento-per-la-prevenzione-e-il-contrasto-del-Bullismo-e-Cyberbullismo

RISORSE PER PREVENIRE E CONTRASTARE BULLISMO E CYBERBULLISMO

Bullismo e Cyberbullismo