bebras

Bebras per l’informatica

Scuola Secondaria di primo grado

Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo.

Obiettivi

Il Bebras presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
Il Bebras dell'Informatica in Italia si svolge a novembre in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per i partecipanti (dalle 8 alle 18).

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Apprendimento in: Da 1 ora a 10 ore

Contenuti

A.S. 2019-2020 A.S. 2020-2021 A.S. 2021-2022

Al Tempo Prolungato Digitale si partecipa alla competizione, con particolare impegno e soddisfazione. La competizione non ha fini competitivi ma di sviluppare competenze di lavoro in squadra con la “gioia di imparare ad imparare” da sfide basate sulla scienza informatica presentate come gioco…

La competizione è stata proposta a tutto l’istituto dall’animatore digitale prof. Bernardi Lucia dopo aver partecipato al meeting dell’istituto universitario organizzatore per la sezione italiana “Dipartimento di Informatica” (Università Statale di Milano).

In allegato il documento di presentazione fornito ai docenti:  Bebras 11-15 nov 2019 Meeting 9_10
bebras-informatica

 

Ecco gli attestati: Attestato Formazione Docente : Attestato CORSO BEBRAS 2019

Attestato per Il miglior punteggio : Attestato miglior punteggio2019

 

L'attività si svolge in 2 modalità:
CLASSI PRIME
Partecipazione alla competizione Internazionale
CLASSI SECONDE
Preparazione alla competizione
Partecipazione alla competizione Internazionale

Verifica apprendimento

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe: la modalità di svolgimento attività e competizione a coppie o a gruppi è da privilegiare.

Gli approfondimenti danno una importante occasione di confronto e discussione per sviluppare soft-skills come ...

Capacità di ascolto e di confronto con i pari
Capacità di analisi del testo scritto o delle situazioni
Capacità di valutazione
Capacità di comunicazione
Capacità di formulare ipotesi
Capacità di prendere delle decisioni

Risorse

Skip to content