Zandonai-Apprendere teatrando

Anno scolastico 2023/2024

"Ampliare gli orizzonti culturali, saper operare confronti con realtà socio-culturali varie. Evidenziare gli aspetti positivi della diversità. Migliorare la co

dal 15 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Cercando di imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i  suoi movimenti e i suoi gesti, i bambini saranno coinvolti insieme ai compagni in attività  che richiederanno impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della  propria persona con una maggiore disponibilità nella comunicazione. Infatti si riconosce  l’importanza del corpo e del movimento corporeo come strumenti della comunicazione,  perché alla base di tutti i linguaggi verbali mimici figurativi, gestuali, si trova la corporeità  come elemento di mediazione nel momento in cui il soggetto si mette in relazione con  l’altro.

Stimolare la curiosità e l’interesse verso l’arte teatrale.
Far acquisire una maggior conoscenza del proprio corpo, delle proprie potenzialità e
aumentare la propria autostima; integrare nel gruppo alunni in situazione di handicap e disagio psico-sociale.
Preparare gli studenti alla messa in scena finale, sviluppando capacità organizzative e d’allestimento scenico.
Favorire l’alfabetizzazione laddove vi siano problematiche legate all’apprendimento della lingua italiana.
Acquisire e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità.
Rinforzare la progressiva costruzione di identità, attraverso la conoscenza di sé e dell’altro.
Saper lavorare con gli altri.