Cos'è
Il progetto prende vita nel 2015 con un triennio di sperimentazione ove le innovazioni strumentali a supporto delle innovazioni didattico-metodologiche messe in campo dai docenti sperimentatori delineano le necessità e i bisogni da colmare per la fase successiva.
La risposta a questi ultimi porta a definire un NUOVO AVVIO NEL 2018 con strumenti nuovi (GSFE e Chromebook), una innovazione strutturata (formazione docenti continua), un progetto d’istituto che anno dopo anno coinvolge un numero sempre maggiore di docenti e studenti.
Le classi digitali utilizzano GOOGLE WORKSPACE EDU A CASA E A SCUOLA integrando l’uso delle web-app nella didattica per approcciare i contenuti didattici con l’esperienza multimediale diretta dello studente protagonista del proprio apprendimento; egli lo costruisce insieme ai compagni e ai docenti in modo attivo a scuola e consolida a casa quanto appreso, raggiungendo competenze permeate di hard e soft skills in modo fluido, innovativo e coinvolgente.
Il consolidamento richiesto nelle assegnazioni di compito è necessario per raggiungere livelli di esperienza, indipendenza superiori a quanto sia possibile fare lavorando solo a scuola.
Esempio di metodologia attiva con uso dei simulatori.
Altre esperienze di ampliamento dell’offerta formativa.
Link di approfondimento su GOOGLE WORKSPACE
Le Classi digitali ADOTTANO l’uso del dispositivo CHROMEBOOK con licenza (aggiuntiva) CHROME EDUCATION UPGRADE per il controllo dei dispositivi da console amministrazione nel dominio scolastico @icszandonai.cloud.
SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CHROMEBOOK che si desidera acquistare (caratteristiche essenziali) | dati di riferimento |
MARCA | |
MODELLO | |
Punto di Acquisto/Fornitore | |
SCOCCA RUGGED CERTIFICAZIONE militare | obbligatoria |
POLLICI SCHERMO | 11,6” |
SCHERMO TOUCH | NO |
PROCESSORE | |
RAM | > = 4 gb |
eMMC/HD/SSD | > = 32 gb |
SCADENZA AGGIORNAMENTI SISTEMA OPERATIVO CHROME OS
(i dispositivi più nuovi hanno 7 anni di autonomia) |
2028 o superiore |
LICENZA AGGIUNTIVA “CHROME EDUCATION UPGRADE“ (farsi specificare in fattura l’avvenuto acquisto che è OPZIONALE e procedere alla sua attivazione su dominio @icszandonai.cloud qualora il fornitore non sia in grado di assegnarla direttamente al nostro dominio) |
preferire l’acquisto con licenza inclusa
La licenza è da acquistare a parte se il dispositivo è acquistato presso la grande distribuzione o siti di e-commerce. |
PERIODO COPERTURA GARANZIA DEL PRODUTTORE | 2 anni se con fattura
1 anno se con scontrino |
CHROME WEB STORE | incluso |
GOOGLE PLAY STORE | incluso |
Perché consigliamo di scegliere un dispositivo RUGGED? Progettato per funzionare sempre e con Resistenza agli urti di livello militare certificata: la struttura resistente agli impatti è in grado di tollerare i colpi e gli urti quotidiani degli studenti, anche nel caso in cui cada accidentalmente dal banco o venga calpestato. Tastiera a prova di manomissione. Tastiera impermeabile con eliminazione di liquidi. La durata della batteria di un chromebook è fino a 12 ore: si garantisce l’utilizzo del dispositivo per tutta la giornata scolastica (anche al tempo prolungato): l’alunno si organizzerà in modo da mettere in carica il dispositivo ogni sera che precede la lezione integrata.
Come diventare una classe digitale nel corrente A.S.?
Ogni classe prima della secondaria di 1°grado può iniziare il percorso di “potenziamento didattico” del progetto “Classe Digitale”.
Il giorno dell’elezione dei rappresentanti di classe di fine ottobre, dopo la presentazione delle linee educative e didattico-metodologiche del consiglio di classe, si procede ad ascoltare i “desiderata” delle famiglie circa l’avvio del progetto nella classe di riferimento, procedendo alla votazione.
Almeno il 75% dei genitori favorevoli garantisce l’avvio del progetto. Agli alunni senza chromebook personale provvede la scuola fornendo un dispositivo per l’uso esclusivo in classe (dispositivi consegnati alle 8:30 e ritirati alle 13:30).
DOCUMENTI da predisporre/compilare PER l’avvio del progetto CLASSI DIGITALI (solo per le nuove classi 1° digitali presso la scuola GARCIA VILLAS a novembre di ogni anno)
La famiglia compilerà on-line il modulo di inserimento caratteristiche del dispositivo acquistato, allegando
- il Serial Number del bene
- scansione PDF della fattura di acquisto della licenza CHROME EDUCATION UPGRADE (non la fattura di acquisto del bene o la stessa se comprensiva di tale licenza)
La compilazione autorizza la scuola a procedere alla configurazione del dispositivo poiché risultano assolti i doveri di informazione e accettazione delle condizioni di utilizzo del dispositivo per esclusivo uso didattico:
- l’informativa per l’uso della profilazione dell’alunno in Google Workspace Education
- l’accordo scuola-famiglia sull’uso del dispositivo in ambiente scolastico e a casa (Netiquette)
- l’autorizzazione alla cessione della gestione dispositivo per il triennio di permanenza nell’ICS
- la richiesta di non procedere ad alcuna configurazione del dispositivo dopo l’acquisto del bene (la scuola ha la necessità di registrare la licenza di gestione come prima attività al momento di prima accensione)La compilazione del suddetto modulo invierà copia digitale dei dati forniti all’indirizzo mail fornito durante la compilazione.
Il comitato genitori dell’istituto è a disposizione per consigliare le famiglie nel momento dell’acquisto di un dispositivo nuovo o utilizzarne uno di un alunno uscente dalle classi terze disposto a “rivederlo-usato”.
Per rispondere alle domande, dubbi delle famiglie, inviare richiesta tramite questo link: https://forms.gle/Qjwq7ixBE38b9DxB6
Ogni anno, al termine del percorso formativo, è possibile procedere alla disattivazione della licenza CHROME EDUCATION UPDATE per poter utilizzare il dispositivo con profilo personale @gmail.com e disattivando il controllo da parte dell’ICS (qualora il dispositivo venga venduto-usato ad un nuovo alunno dell’ICS NON procedere con la richiesta di disattivazione licenza!). Inserire la richiesta di disattivazione al modulo indicato qui di seguito dichiarando il serial number del bene di proprietà; la richiesta deve essere inoltrata da un genitore (mail, codice fiscale e nr. CI del richiedente maggiorenne che garantisce di essere il proprietario del bene). Le richieste pervenute entro il 31.08 vengono evase entro 7 giorni, le richieste pervenute entro il 15.09 vengono evase entro il 30 settembre (analogo nei messi successivi): https://forms.gle/2P65A6HCDMYnR2jVA
A cosa serve
Le classi digitali utilizzano GOOGLE WORKSPACE EDU a scuola integrando l’uso delle web-app nella didattica per approcciare i contenuti didattici
Come si accede al servizio
Le classi digitali utilizzano GOOGLE WORKSPACE EDU (ex. G-suite for Education) ANCHE A SCUOLA integrando l’uso delle web-app nella didattica per approcciare i contenuti didattici con l’esperienza multimediale diretta dello studente protagonista del proprio apprendimento; egli lo costruisce insieme ai compagni e ai docenti in modo attivo, raggiungendo competenze permeate di hard e soft skills in modo fluido, innovativo e coinvolgente.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Risorgimento, 174 Cinisello Balsamo
-
CAP
20092
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Le classi digitali utilizzano GOOGLE WORKSPACE EDU (ex. G-suite for Education) ANCHE A SCUOLA integrando l’uso delle web-app nella didattica per approcciare i contenuti didattici con l’esperienza multimediale diretta dello studente protagonista del proprio apprendimento; egli lo costruisce insieme ai compagni e ai docenti in modo attivo, raggiungendo competenze permeate di hard e soft skills in modo fluido, innovativo e coinvolgente.
Tempi e scadenze
Attivazione corso digital
01
SetContatti
- Telefono: 0266010409
- Email: miic8as00r@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le classi digitali utilizzano GOOGLE WORKSPACE EDU a scuola integrando l’uso delle web-app nella didattica per approcciare i contenuti didattici